È all’interno di un immobile, che sia negozio, ufficio o azienda che avviene lo scambio termico tra acqua ed aria o tra aria ed aria. Questo scambio può avvenire in tanti modi e con apparecchiature diverse tutte in linea di massima dotate di una batteria di scambio e di un ventilatore.

manutenzione-uta

Le modalità installative cambiano anche le operazioni manutentive necessarie. In primis c’è sempre la pulizia dei filtri e/o la loro sostituzione in caso di ambienti particolarmente ricchi di polveri e pulviscolo. Poi la pulizia ed igienizzazione delle batterie di scambio: operazione che può risultare tanto più complessa quanto più difficile è l’accessibilità alle macchine interne. Spesso può servire un trabattello per accedervi nel caso per esempio di fancoil a cassette.

La verifica del corretto scarico della condensa che si genera all’interno delle unità, in termini di pendenza ed evacuazione nonché la relativa igienizzazione della bacinella nella quale si raccoglie la condensa stessa, risulta una delle attività fondamentali per evitare la formazione della legionella.

Quando le unità interne sono canalizzate occorre anche verificare lo stato di pulizia dei canali al loro interno vista e considerata la recente direttiva in materia di sicurezza sugli ambienti di lavoro. I tecnici di Con.For.T. potranno offrire il servizio di test dei residui presenti nei canali e preventivare l’eventuale bonifica con macchinari idonei allo scopo.

Durante le attività manutentive sulle unità interne si controllano anche i ventilatori in termini di portata e rumorosità verificando cuscinetti e cinghie di trasmissione ove presenti.